Matrimonio a Roma
Matrimonio a Roma

Perché organizzare un Matrimonio a Roma

L’opportunità di organizzare un matrimonio a Roma è colta da un sempre maggior numero di coppie, spesso provenienti anche dai Comuni adiacenti, come l’occasione di poter vivere il giorno più bello della propria vita in uno scenario degno di essere ricordato nella storia della propria famiglia. Un momento importante sia per la coppia, che per gli invitati, i quali possono senz’altro testimoniare ad un evento vissuto in piena partecipazione, a maggior ragione se si è tra i migliori amici o familiari stretti dei novelli sposi.

Un matrimonio a Roma, quindi, è l’occasione che tanti attendono per sancire definitivamente la validità del proprio vincolo di coppia, approfittando di una personalizzazione efficace e creativa del rito, di servizi relativi a catering, buffet e ristorazione in generale eccellenti, della possibilità di coreografare l’evento con l’aiuto di Valentina d’Amelio Wedding Planner Roma ed organizzare ricevimenti presso ville e luoghi di attrazione importanti della Capitale.

I Requisiti per un Matrimonio a Roma

I prerequisiti per la celebrazione di un matrimonio a Roma hanno inizio, una volta convenuta la forma di rito (laico o religioso) a cui ci si vorrà attenere per celebrarlo, con l’invio delle partecipazioni di matrimonio e dei relativi inviti al rinfresco/buffet oppure pranzo o cena, a coloro che presenzieranno a questo importante evento. Con l’invio di una partecipazione al matrimonio a Roma comunicheremo il lieto annuncio a parenti ed amici stretti, facendo attenzione ad includere l’invito al ricevimento, che dovrà essere stampato separatamente e fatto seguire, a cerimonia e viaggio di nozze concluso, da un eventuale ringraziamento per i doni ricevuti e la gradita presenza al nostro matrimonio.

Un matrimonio a Roma caratterizzato da un giusto tocco di candore, delicatezza e stile, adeguata selezione degli addobbi floreali, un bouquet intonato con l’abito della sposa e decorazioni per i locali che raggiungeremo per festeggiare, rappresenta il sogno di ogni sposa.

Le composizioni floreali vengono spesso commissionate, sia in fase di ideazione che di allestimento, direttamente ad un wedding planner esperto, che si occuperà di inviare l’ordinazione ai fiorai romani più esperti nell’arte della creazione di addobbi.

I Requisiti per un Matrimonio a Roma

Fiori e Piante

Teniamo inoltre conto che per un matrimonio a Roma di successo potremo, se dotati di estro e fantasia, ideare personalmente le nostre combinazioni di fiori e piante con foglia preferite, rispettando alcune regole di buon gusto che prevedono addobbi non eccessivamente ingombranti e che non siano d’ostacolo al passaggio delle persone. Da evitare, inoltre, decorazioni floreali accanto ai tavoli di dolci, buffet e cibi in generale, nel rispetto di precise norme di igiene alimentare.

La scelta dell’auto degli sposi per il tanto atteso matrimonio a Roma dovrà essere ben ponderata. Sarà necessario per la coppia prendersi il tempo necessario per considerare pro e contro di un’auto sportiva, una limousine per i più facoltosi, oppure una fascinosa automobile d’epoca. Spesso, secondo la tradizione, è proprio l’auto del matrimonio ad accompagnare la sposa al rito che cambierà completamente la sua vita, pertanto in sostituzione del classico corteo condotto dai familiari, il nostro matrimonio a Roma potrà essere coronato dall’arrivo in grande stile della sposa, a bordo di un’autovettura addobbata in modo tale da abbinarsi perfettamente allo stile decorativo di tutta la festa.

Fiori e Piante - wedding planner
Auto Matrimonio a Roma

Scegliere l'auto per il nostro Matrimonio a Roma

Nel selezionare un buon modello di auto per un matrimonio a Roma occorrerà considerare che gli spazi dell’abitacolo siano proporzionati alla voluminosità dell’abito della sposa: se avremo a che fare con un abito dalla struttura complessa, vaporoso e dotato di uno strascico piuttosto ampio, sarà indispensabile noleggiare un’automobile dai grandi sedili con gli spazi interni non eccessivamente addobbati, per favorire i movimenti dei passeggeri. A questo scopo, un matrimonio a Roma ben organizzato prevede la scelta di marchi di prestigio per garantirsi la possibilità di muoversi con lusso e libertà: Porsche, Lancia, la sempreverde BMW, la Cadillac, una splendida Mercedes e l’immortale Rolls Royce sono simboli pressoché immortali.

Tra le preparazioni basilari dell’evento più significativo della nostra vita di coppia non potrà certamente mancare quella relativa alla scelta dell’anello, ovvero la tanto sospirata fede nuziale. Il nostro matrimonio a Roma potrà essere così completato da uno dei principali simboli di un rapporto che dal semplice fidanzamento si è consolidato fino ad ufficializzarsi, in vista della cerimonia che sancirà finalmente l’unione col partner. Questo oggetto, simbolo di fedeltà reciproca, da portare sempre alla mano, viene tradizionalmente acquistato dallo sposo, nonostante nulla vieti che anche la sposa possa partecipare in qualità di dono condiviso. Se saranno presenti, alla nostra celebrazione di matrimonio a Roma, anche dame o accompagnatori che porteranno le fedi, essi precederanno la coppia all’altare, dal momento in cui la marcia nuziale inizierà a suonare.

Scopri come Valentina d'Amelio può aiutarti a realizzare il Tuo Sogno

Richiedi subito un preventivo gratuito

CONTATTACI
Foto di Roma - Wedding Planner Roma

Foto di Roma

Fotografie e riprese video rappresentano altresì strumenti, di molto migliorati dall’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, per rivivere anche a distanza di settimane o anni, e per quante volte si desidera, il nostro matrimonio a Roma. Una collezione di ricordi, quindi, sempre viva, e soprattutto a portata di mano quando e come si vuole, per ricordare il grande giorno, quando anche figli e nipoti potranno in qualche modo essere partecipi al lieto evento grazie ad una resa fotografica di qualità cristallina ed alla risoluzione viva e reale. Per il nostro matrimonio a Roma, i nomi dei migliori fotografi romani potranno esserci suggeriti dal wedding planner assunto per prendersi cura della cerimonia, che ci indicherà inoltre i centri di stampa e rilegatura personalizzata degli album fotografici specializzati nella fornitura di servizi professionali.

La modernità ha tuttavia introdotto diverse forme di raccolte fotografiche e di filmati inerenti l’evento più importante della nostra vita: abbondano infatti i fotografi ed i designer video che ci possono proporre la realizzazione del cosiddetto fotolibro del nostro matrimonio a Roma, in cui vengono elencate, secondo un prospetto editoriale altamente curato, tutte le immagini più salienti della cerimonia, ovviamente trattate con effetti, filtri e miglioramenti tipici dei più pregiati software di fotoritocco e grafica.

Un’altra ottima opportunità multimediale per rendere immortale il nostro matrimonio a Roma è data dalla possibilità di creare un sito web dedicato alla nostra cerimonia, quello che oltreoceano è definito col nome di “wed site”.

Qui possiamo sbizzarrirci includendo all’interno della nostra pagina immagini, testi importanti, scansioni di inviti e documenti della cerimonia di cui vogliamo tenere ricordo, affinché il nostro matrimonio a Roma rimanga un’occasione da vivere con gioia anche a distanza d’anni. Il “wed site” sarà inoltre provvisto di spazi dedicati agli ospiti, che potranno rivedere, nonostante le distanze fisiche e temporali, i momenti più rilevanti della cerimonia, direttamente da casa sul proprio PC, tablet e smatphone. Se siamo indecisi su quali momenti fotografare, teniamo conto che il nostro matrimonio a Roma richiederà innanzitutto che vengano inquadrati gli sposi, i principali invitati, gli angoli in cui le decorazioni sono più prominenti e formano i migliori incastri artistici con l’ambiente arredato; le torte ed i cibi più elaborati, assieme ad una bella posa di gruppo che renderà quello un momento da ricordare per sempre.

I momenti salienti dell’evento, a cui porre maggiore attenzione, e che possono sicuramente meritare un video completo, anziché una semplice sequenza di fotografie, sono diversi nel corso della cerimonia di un matrimonio a Roma, e comprendono sicuramente i preparativi eseguiti presso la casa della sposa, che si concludono con l’arrivo della medesima sulla piazza antistante la chiesa, lo scambio delle fedi, il lancio del riso ed il bacio della coppia. E’ inoltre suggerito riprendere i luoghi più significativi in cui si pranza o si consuma l’aperitivo insieme: può capitare di cogliere sull’obiettivo qualche invitato che balla meglio di tutti o che ci racconta la barzelletta più divertente della serata. Un matrimonio a Roma è innanzitutto un’occasione di gioia e scambio conviviale, pertanto ricordiamoci anche di riprendere i momenti carichi di fiduciosa tensione che precedono il taglio della torta e gli sposi che ballano.

Ristorante Matrimonio Roma

Scegliere il locale per il nostro Matrimonio Roma

Tra i locali tipici in cui festeggiare e organizzare pasti completi o buffet per un matrimonio a Roma di successo, possiamo trovare ristoratori in centro che propongono cucina moderna e mediterranea, piatti rispettosi della tradizione romana più rustica nonché gastronomia degna di cinque stelle a prezzi tutto sommato contenuti, considerando anche che spesso offrono spazi esterni e coperti confortevoli e nei quali alloggiare mentre si sorseggia insieme un buon drink o un caffè. Le prenotazioni ed i preventivi per il nostro matrimonio a Roma possono essere richiesti anche online presso i siti ufficiali dei migliori ristoranti disponibili, con menu che tutelano i gusti di qualsiasi invitato, essendo estremamente variegati.
I primi piatti e gli antipasti fatti in casa, le carni di qualità nazionale frollate e preparate con cura, ed il pesce fresco lavorato in maniera raffinata ed abbinato con vini d.o.c. provenienti dalle regioni più rinomate d’Italia, renderanno la nostra sosta presso i principali ristoranti della città un momento unico per apprezzare la cucina romana, anche nell’occasione del nostro matrimonio a Roma.

Ora che ci siamo presi cura degli aspetti fondamentali del nostro matrimonio a Roma, che precedono e seguono la conclusione del rito, non ci resta che augurarci una vita di coppia serena senza mai dimenticare con affetto i momenti in cui abbiamo condiviso la nostra felicità con parenti e amici di lunga data.

Rendi il tuo Matrimonio un Giorno Speciale

Richiedi Subito un Preventivo Gratuito

CONTATTACI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su Accetta permetti al loro utilizzo.

Chiudi